Una passione che diventa professione

Una passione che diventa professione

Nato a Firenze, ho una formazione accademica, manageriale ed aziendale. Una spiccata propensione e interesse per le tematiche della negoziazione e dell’internazionalizzazione aziendale mi ha portato a sviluppare questo ambito di interesse specifico conseguendo diversi Master, tra cui uno presso la School of Management dell’Università Bocconi di Milano e l’altro presso la Harvard Business School di Boston. Questa mia formazione è stata poi accompagnata da una lunga pratica sul campo che mi ha consentito di maturare concretamente una visione chiara delle opportunità e dei rischi connessi all’apertura di un nuovo business all’estero. A partire da questa passione e da questa esperienza ho dato vita al progetto Affariesteri.it che nel 2019, alla serata Le Fonti Awards, è stato premiato e riconosciuto come eccellenza per l’innovazione.

Mi definiscono un curioso e questo mi porta ad essere una persona estremamente dinamica e sempre alla ricerca di nuove, ambiziose opportunità.

È l’impegno concreto che anima la mia attività

Ho sviluppato un percorso professionale che mi ha portato a operare in qualità di esperto in governance dell’internazionalizzazione in diverse aree dell’Europa, come nei Paesi Balcanici, in Francia ed in Spagna, ma anche nell’area dell’ex Unione Sovietica ed in quella del Golfo. Ho fondato Affariesteri.it e raccolto le mie esperienze professionali in un volume dal titolo Internazionalizzazione vincente.

La sfida è quella di supportare e sviluppare la competitività delle aziende italiane all’estero promuovendo sui mercati internazionali le piccole e medie aziende nazionali e guidandole nell’acquisizione di nuovi clienti e commesse.

Blog

Le azioni nascono dalle idee

Interventi, interviste, spunti di riflessioni sulle materie che da sempre mi appassionano e che animano la mia attività professionale.

Buy now