Carlo Russo è stato inserito nella lista 40 under 40 stilata dalla prestigiosa rivista Fortune Italia, un elenco che intende fornire un’immagine moderna e dinamica del nostro Paese, che in questo caso può fare vanto di cervelli che non fuggono, di giovani generazioni di professionisti affermati a livello globale e orgogliosamente Made in Italy.
Fortune Italia dal 2018 annualmente dedica un numero ai 40 migliori talenti under40. Sul modello della lista realizzata da Fortune negli Stati Uniti per la prima volta nel 1999, l’edizione italiana è il risultato di una analisi ragionata e attenta delle centinaia di profili pervenuti in redazione nel corso dell’anno, tra segnalazioni della community del magazine e candidature spontanee (tramite l’apposito form.
La volontà è quello di portare alla luce e dare il giusto risalto a quelle professionalità che sono che rappresentano delle eccellenze nel proprio settore di competenza anticipare nuove tendenze, comprendere cosa guida il cambiamento, avanzare nuove sfide nell’ambito della formazione, fornendo indicazioni utili per temi e ambiti oggetto di reskilling e upskilling per manager.
Comunicatori, sportivi, astronauti, Top manager, scienziati, esperti di public affairs, Innovation manager: l’elenco comprende 40 profili di giovani che, con il loro impegno quotidiano, sono stati capaci di dare un contributo solido non solo all’affermazione delle proprie carriere ed aziende, ma anche al rinnovamento del Paese.
A questi requisiti risponde in maniera precisa un profilo come quello di Carlo Russo, un manager la cui attività professionale ha sempre tratto slancio da una sana ambizione, condita da coraggio, passione, creatività passione, sicurezza in sé, oltre che da una naturale ed encomiabile attitudine all’impegno. Un manager che ha saputo acquisire importanti competenze, anche sulla base di studi brillantemente condotti sia all’estero che Italia, mettendole poi a sistema e generando valore ovunque abbia prestato la sua professionalità.
Carlo Russo, dopo una laurea in Scienze aziendali con formazione manageriale e specializzazione in negoziazione, governance e comunicazione aziendale, ha approfondito la sua formazione attraverso la frequenza di diversi Master presso prestigiose istituzioni accademiche, come la Harvard Business School, la Luiss Business School e la School of Management della Bocconi. Ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 2013 come Responsabile commerciale in Farexepress, nel 2015 ha assunto il ruolo di Marketing Strategic Manager presso Ceg Elettronica Industriale. Dal gennaio 2018, presso la stessa azienda, svolge attività di International Sales Director.
Uno spiccato interesse per i temi dell’internazionalizzazione, unito ad una esperienza maturata sul campo, hanno spinto Carlo Russo a fondare e assumere la carica di Ceo di Affariesteri.it, un portale che offre sostegno strategico a percorsi e progetti di sviluppo internazionale con particolare attenzione alle piccole e medie aziende italiane, ponendosi come partner in un’ottica di problem solver, assumendo il ruolo di Service Company a fianco del cliente. Alla serata Le Fonti Awards del 2019 AffariEsteri.it ha ricevuto il premio come eccellenza per l’innovazione nell’internazionalizzazione. Suoi contributi e interventi sono apparsi su diverse riviste del settore e nel 2021, con Bruno Editore, ha pubblicato il volume dal titolo “Internazionalizzazione vincente. Come avviare un processo di internazionalizzazione aziendale in maniera efficace partendo da zero”, divenuto subito best seller su Amazon.
Grazie all’importante riconoscimento di Fortune, l’esperienza di Carlo Russo può essere posta ad esempio, accanto a quella di tante professionalità di eccellenza del nostro Paese, in un processo virtuoso e circolare di trasferimento di conoscenze ed esperienze, come guida e fonte di ispirazione sia per chi si affaccia ora al mondo del lavoro o è all’interno di un percorso di studi, sia per manager già affermati, aiutandoli a capire come sta cambiando la società in cui viviamo e di conseguenza il loro business.