La società RC Consulting ha al centro della sua attività una visione cosmopolita e dinamica; attraverso la creazione del portale Affariesteri.it, è in grado di garantire un supporto strategico per lo sviluppo degli affari delle piccole e medie imprese italiane, sia in ambito nazionale che internazionale.
Non solo grande competenza e professionalità, quella di Carlo Russo, ma anche forte passione, capace di contraddistinguere anche la sua creatura Affariesteri.it nella sua mission di condivisione, apertura e collaborazione con le aziende, di promozione all’estero, di negoziazione, di lobbying, oltreché di consulenza strategica.
Attualmente si registra un numero crescente di agenzie, società, studi legali, che offrono la loro consulenza a soggetti pubblici e privati con la finalità di accompagnare e sostenere le attività di rappresentanza di interessi di parte.
In questo ultimi anni, in particolar modo, si è dato un deciso impulso al ramo dell’azienda che si occupa di Lobbying e Public Affairs.
Il Ceo di Affariesteri.it, Carlo Russo, argomenta che se un soggetto, datato di potere decisionale, è in possesso di scarse informazioni su specifiche questioni, diventa di vitale importanza trasferirgli tutte quelle informazioni e competenze essenziali che gli consentano di giungere a decisioni informate: l’attività di lobbying incarna precisamente quel processo, vale a dire quel complesso organizzato di azioni, messo in atto da un soggetto pubblico o privato, profit o no profit, rappresentativo di un interesse legittimato – da intendersi quale insieme di valori e di principi garantiti da uno specifico ordinamento giuridico-, che ha come obiettivo di influenzare le scelte e gli orientamenti del decisore pubblico e dei suoi influenti per l’adozione di una normativa consapevole.
Una campagna di lobbying priva contenuto non è incisiva; pertanto, un gruppo latore di un interesse degno di tutela può esercitare pressioni per far valere le sue ragioni.
A questo si deve aggiungere che ogni organizzazione, che stabilisce rapporti con le istituzioni, deve monitorare, sempre nel rigoroso rispetto della normativa, le dinamiche del processo decisionale ed agire attraverso un’attività di accreditamento e di interlocuzione nei confronti dei soggetti decisori, per concorre ad indirizzare il medesimo procedimento in una direzione utile o, in ogni caso, che non pregiudichi le proprie finalità.
Realizzare un percorso che aggiunga consapevolezza al processo decisionale, con un ritorno sia sul piano privato che della collettività, è la scelta da perseguire.
RC Consulting con Affariesteri.it opera nella consapevolezza che nelle realtà imprenditoriali le relazioni istituzionali rivestono un ruolo indispensabile, incarnando le stesse una componente basilare nella delineazione della strategia di impresa; tali relazioni devono, di conseguenza, rifarsi ad un determinato programma.
Ed invero, l’interazione tra aziende ed istituzioni può consentire la realizzazione di obiettivi per entrambi i soggetti.
È indubbio, tuttavia, che la disintermediazione della politica e dei corpi sociali, così come la crisi della rappresentanza, rendono più difficoltosa la presentazione delle istanze.
In termini generali, dunque, il coinvolgimento dei gruppi di interessi nel procedimento legislativo, indirizzando eventualmente le scelte del decisore, può svolgere un ruolo imprescindibile nella democrazia di tipo liberale, dal momento che permette la partecipazione di tutte le parti sociali alla vita politica, sociale ed economica di un Paese, rappresentando in maniera trasparente gli interessi ed i soggetti che ne sono portatori.
Affariesteri.it offre il proprio supporto relazionale ai vari enti o organismi portatori di interessi nella propria attività di interlocuzione con i soggetti decisori, affiancandoli verso il raggiungimento dei rispettivi obiettivi.
RC Consulting ha sviluppato nel tempo un significativo bagaglio di competenze utili all’espletamento degli incarichi assegnati, occupandosi della programmazione degli strumenti necessari per lo svolgimento delle attività di lobbying: community relations, monitoraggio legislativo, categorizzazione degli interlocutori mediante il Mapping, stesura di position paper, testi tecnici, reporting.
Non solo Lobbying e Pubblic Affairs, Affariesteri ha ampliato ulteriormente la sua area servizi, prevedendo una qualificata attività di negoziazione: una passione che ha portato il founder Carlo Russo a conseguire due master, uno presso la Harvard Business School e l’altro presso la Bocconi School Of Management.
Un negoziatore, osserva Russo, citando Victor Kiam, “deve osservare tutto. Deve essere parte Sherlock Holmes, parte Sigmund Freud”.
Affariesteri.it partecipa, con le imprese o per le imprese, a negoziati per la stipula di contratti commerciali e di accordi sindacali o diplomatici, nonché per la risoluzione di crisi aziendali.
A partire dalle indicazioni fornite dal cliente, opera per mezzo di un mandato oppure fornendo supporto diretto, predisponendo l’azienda partner ad affrontare in autonomia la negoziazione, al fine di raggiungere insieme gli obiettivi fissati dall’azienda.
In molti casi, infatti, gli imprenditori intendono negoziare in prima persona e, in tali evenienze, gli stessi vengono formati e preparati per essere in grado di gestire i negoziati in tutte le fasi, in modo da poter ottenere il miglior risultato possibile, attuando la strategia migliore e più incisiva.
Con la negoziazione, chiarisce Carlo Russo, non solo si cerca di offrire un servizio professionale, ma di creare stabili relazioni di valore con i propri partner.